In evidenza

Scatti di scena

Curiosità

CARUSO – OLTRE LA LEGGENDA

- A pochi metri di distanza dalla cappella dove riposa Enrico Caruso, è presente la tomba di Antonio De Curtis detto Totò.

- E' stato il primo artista della storia a vendere più di un milione di dischi, con l'aria "Vesti la giubba" dall'opera "Pagliacci" di Ruggero Leoncavallo, incisa nel 1904.

- Il film "Fitzcarraldo" di Werner Herzog del 1982 ha come protagonista un melomane (Klaus Kinski) ossessionato da Caruso al punto da voler costruire, per farlo esibire, un teatro lirico nella profonda foresta amazzonica, ad Iquitos.

- Gli è stato dedicato un asteroide, 37573 Enricocaruso.

- Lucio Dalla gli ha dedicato una canzone intitolata appunto "Caruso", celebre in tutto il mondo. Il brano venne scritto a Sorrento nell'albergo in cui Caruso soggiornò negli ultimi mesi di vita. Dalla si trovò casualmente ospite nell’albergo in attesa del ricambio di un pezzo della sua imbarcazione che si era guastata poco prima. La canzone ha venduto 9 milioni di copie nel mondo ed ha vinto la Targa Tenco come miglior canzone dell’anno.

- Anna Magnani, Renata Tebaldi, Sophia Loren, Andrea Bocelli, Enrico Caruso e Arturo Toscanini risultano essere le uniche personalità italiane ad avere una stella nella celebre Hollywood Walk of Fame di Hollywood.

- E’ aperto al pubblico dal 25 febbraio 2012 il Museo Enrico Caruso, l’unico in Italia dedicato al tenore. Situato nella Villa Caruso di Bellosguardo a Lastra a Signa, il museo raccoglie cimeli ed oggetti quotidiani appartenuti al grande tenore.

Rai.it

Siti Rai online: 847